Ecologia interiore

yohanes-dicky-yuniar-cRElJmfjzMg-unsplash…”per eliminare l’inquinamento esterno dobbiamo prima eliminare quello interiore…l’ecologia del pianeta include la natura, il nostro comportamento ed il nostro modo di pensare: è per questa ragione che avremo grandi delusioni e grandi frustrazioni se pensiamo di modificare in meglio l’armonia del pianeta lavorando solamente al di fuori di noi stessi.

Se vogliamo veramente aiutare il mondo e contribuire alla sua armonia…dobbiamo prima fermare “l’effetto serra” interiore che ci frena nel rapporto con noi stessi e con gli altri, dobbiamo prima accettarci per quello che siamo, cosicché potremmo dare più spazio agli altri per essere come sono.

Essere ecologici vuol dire essere liberi di sbarazzarsi di risentimenti passati, capaci di dimenticare i soprusi subiti..e di smettere di tenere la contabilità delle proprie ragioni…accettando il ruolo di tutti, anche il nostro, totalmente, riconoscendo che anche il deserto è perfetto, perché se avesse gli alberi si chiamerebbe foresta: se noi stiamo in armonia con noi stessi il pianeta è armonioso. Come io penso, così sono e così è.

da L’uso cosciente delle energie – Rinaldo Lampis
Photo di Yohanes-Dicky-Yuniar

Lascia un commento